mercoledì 23 maggio 2012

FESTA DI COMPLEANNO

Come  vi dicevo , quando si organizza qualcosa bisogna iniziare dal LOCATION e dal TEMA.
Bene per questo grande evento , Andrea compie 7 anni , anzi 7 anni e mezzo , visto che il suo compelanno è stato a Febbraio, ma su sua richiesta , la festa doveva essere in estate all'aperto. Quindi fervono grandi preparativi per il 2 giugno!! La festa si svolgerà a Pin Pen e il tema.... beh !! sorpresa lo sveleremo a breve !!

paglia e fieno

Pensate che si tratti di un bel piatto di tagliatelle paglia e fieno??? Beh no!!! Fieno sta per balle di fieno di cui la mia adorata campagna è gremita . Uno spettacolo che non mi stancherei mai di fotografare e contemplare. Solo qualche giorno fa la campagna si presentava di un verde brillante, acerbo lucido genuino. sono passati solo 15 gg e non sembra più la stessa. Il grano non c'è più , è maturato, è stato tagliato e ridotto in fantstiche balle : io le adoro. guardate qualche foto che ho scattato two weeks ago!!






maggio 2012

prima comunione




ciao sono tornata !! e con alcune belle ( spero) foto. ho realizzato la mia prima torta di comunione per la mia cuginetta Paula


prima comunione Paula
.



Abbiamo utilizzato , parlo al plurale perchè questa volta , si è trattato di un lavoro di équipe. Io mi sono occupata della decorazione e dei dettagli: realizzazione vassoio, nastrini e design.

per questa torta sono serviti
pdz bianca  ( 2 kg e 1/2)
pdz gialla (1/2 kg)
basi polistirolo 2
nastrini in stoffa gialli
stampi ad espulsione margherite 4

marcherite in pdz in 4 formati realizzati con stampi ad espulsione



tagliapasta alfabeto
tagliapasta circolari mini ( corolla fiore)


Sono state realizzate circa 150 margherite di 4 formati diversi

Il pds è stato realizzato secondo la ricetta di biancaneve nel blog precendte
La farcia : 2 strati di nutella  e panna




Risultato totale: soddisfacente!!!






giovedì 17 maggio 2012

A bientôt

La mia latitanza è dovuta ad una serie di impegni di lavoro , di famiglia ecc ecc, ma con questo non significa che non stia pensando a te , bric à brac, anzi se può farti sorridere, a breve tante sorprese e tante bellissime foto. Qualche anticipazione?? Piccola , piccola: una tortona , una festa a tema , un po'
 di foto stagionali , che adoro, e tante ricettine variegate . A presto!!!


martedì 8 maggio 2012

Biancaneve e i sette nani

Biancaneve  e i sette nani

Per questa torta avevo le idee confuse, non perchè non sapessi come realizzarla, ma perchè avevo osi' tante idee per la mente che occorrevano cinque piani per dipsorre tutto. Ho dovuto operare delle scelte e selezionare quello che più mi paceva. Su una cosa ero decisa: i colori, questa volta, sarebbero stati molto soft. Colori pastello su fondo bianco. A opera conclusa posso affermare che la scelta è stata giusta.

Come al solito, occorre muoversi in anticipo, direi pure in "largo anticipo", il venerdi pomeriggio ho confezionato il pan di spagna di 35 cm di diametro seguendo questa ricetta:

Pan di Spagna :

400 gr farina tipo 00
400 gr zucchero
8 uova
8 cucchiai scarsi d' acqua
2 bustine pane angeli

procedimento:

In una planetaria a mano o con fruste elettriche amalgamare zucchero e uova fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere la farina setacciata con pane angeli e acqua, amalgamare il tutto tale da ricavarne un impasto setoso e omegeneo.
In una taglia imburrata e infarinata versare il composto e mettere in forno preriscaldato a 110° per circa un'ora . ( le gradazioni e i tempi di cottura variano in base alle tipologie di forno) Non aprire il forno fino a cottura ultimata ( prova stuzzicadenti)
Lasciare raffreddare. Con un coltello a lama tagliente, non seghettata , oppure con l'apposito attrezzo, tagliare il pds ( attenzione : è un lavoro delicato) il pds in tre dischi.

La farcia:


ganache cioccolato fondente :

300 gr ciccolato fondente tritato
300 gr panna liquida fresca
Tritare il cioccolato finemente e unire alla panna riscaldata ( non ad ebollizione) , amalgamare e tenere in frigo un quarto d'ora, dopo continuare a mescolare dall alto verso il basso fino a renderla fluida e spumosa.
Tenere in frigo prima di stenderla.

crema pasticcera.
100 gr zucchero 
2 uova
500 gr latte intero
50 gr farina
vanillina o buccia di limone

lavorare  a fuoco lento mescolando sempre  in un unico verso, versare in una coppa e raffreddare in frigo prima di stendere



Per le creme ho scelto una ganache cioccolato fondente per uno strato, crema pasticcera per l' altro ( lasciare raffreddare prima di stendere sul pds). Una volta raffreddata stendere una parte della ganache sul primo strato, coprire con altro disco , stendere la crema pasticcera e coprire con l'ultimo disco. Con la ganache rimanente  ricoprire tutta la torta ( piano superiore e circonferenza) lasciare riposare in frigo tutta la notte.
l 'indomani tirare fuori dal frigo e cominciare i decori.



Rivestire di pdz e applicare tutti i decori precedentemente realizzati.
Non mettere piu' in frigo , ma conservare in luogo fresco fino al momento di servire.
Vi starete domandando: " ma si è dimenticata di bagnare il pds?" . Quando la torta è a più piani e deve sostenere dei pesi, come in questo caso, è bene non bagnare il pds , piuttosto è consigliabile abbonadare con la farcia. Il rischio potrebbe essere che i bordi siano un po' secchi, ma è preferibile al cedimento strutturale.

Nel caso specifico di questa torta, il piano superiore è una base di polistirolo, non commestibile, ragione per cui mi è stato possibile realizzare i decori in anticipo .

La casa :
La casa di Biancaneve è realizzata in polistirolo e rivestita in pdz e cioccolato ( tetto, finestre e portone) . Il paino su cui poggia la casa è una base di polistirolo di cm 20 rivestita in pdz. Queste creazioni possono essere realizzate in anticipo per mettere alla pdz di asciugarsi e indurirsi al fine di facilitare l'applicazione ( con colla alimentare o albume )

giovedì 3 maggio 2012

Fragole

La primavera è arrivata finalmente ! E quando dico che è arrivata in tutto il suo splendore intendo con tutti i suoi fiori e frutti,  nel post " Primavera " troverete , se vi interessa, una galleria di fiori spettacolari che questa stagione ci regala , i colori incantano , i profumi che si propagano nell'aria , ti fanno dimenticare il lungo e freddo inverno  appena passato ( si spera!) Della primavera sapete cosa mi fa impazzire? Le fragole , ma le avete mai osservate con attenzione? Avete mai visto quanto sono perfette? I puntini non sono casuali, occupano ognuno un posto ben preciso, la foglia poi.... e vogliamo parlare del colore , del profumo ?? Ineguagliabile , insuperabile, quando la mangi una sensazione di polpa carnosa e succulenta manda in tilt le paille gustative. Che bonta' e quanti dolci e ricette si possono realizzare .
Quando una cosa è così bella , per gli appassionati di fotografia, non ci si può esimere dall'invitarla sul set!

fragole, fragole e sempre fragole!





Cuori di gesso

Passeggiando per i mercatini ( questo ancora non l 'avevo detto : adoro tutti i mercati, le mostre, le bancarelle , non a caso il mio blog si chiama BRIC à BRAC ) di Natale , lo scorso dicembre, mi colpirono delle mini sculture della città di Bari realizzate in gesso alabatrino veramente graziose, continuando a curiosare qua e là , notai , nello stesso materiale altri piccoli oggettini graziosissimi: magneti, fermacarte, cornici, uno piu' bello dell'altro. Fui tentata di comprare un magnete per il mio frigo , ormai zeppo di magneti , come mi piacciono!!, ma immediatamente quella di idea fu offuscata da un'altra: perchè non provare a farli? In tre secondi pensai già a tutto l'occorrente chi mi sarebbe servito, in cuor mio pensai speriamo che non sia molto caro! L'indomani sulla mia scivania ( parola grossa! sembra più un tavolo da officina meccanica , c' è di tutto ) si andava ad aggiungere una bella scatola da 1 kg di gesso alabastrino ( pochi euro per fortuna!) e una serie di stampi strafighi: mele , alberi di natale , cuorici piccoli, medi e grandi ( questi i piu' costosi ). Mi misi subito all'opera, lessi subito le proporzioni , facilissimo e iniziai le mie prove! Dopo forse due o tre sperimenti realizzai uno di questi. Lo regalai alla mia amica , ebbe un soddisfacente successo, al punto che ho deciso di  completare la triade . Questa è la foto che ve ne pare???


quadri con miniatura in gesso












martedì 1 maggio 2012

cassette frutta

Quando andate dal fruttivendolo, vi è mai capitato di osservare le cassette della frutta ? Io le trovo fantastiche , quelle scure , un po' vecchiotte , con un so chè di vissuto, mi piacciono da morire. L'estate scorsa ho realizzato un lavoretto, qualcuno mi ha chiamato "Holly Hobbie" e non aveva tutti i torti. Con la collaborazione, immancabile e indispensabile del mio maritino abbiamo raccolto le cassette più belle, le abbiamo dipinte con bomboletta spray e , dopo averle fatte asciugare , le abbiamo trasformate in portavasi pensili. hanno riscosso il consenso di tutti quelli che ci sono venuti a trovare in campagna, durante l'estate. Credetemi si possono realizzare miglioni di idee, con pochissime energie (in tutti i sensi) e con risultati très jolis!!



bricolage 2011









spring

Quando il sole si affaccia, dopo un inverno lungo e gelido , la prima cosa di cui si ha voglia, è stare all'aperto. Quando poi , si ha un giardino grande e confortevole in un posto paradisiaco non si vede l'ora di vederlo rinascere  ed esplodere nei brillanti  colori dei fiori stagionali. E allora che c'è di piu bello del giardinaggio con tutta la famiglia ?



spring 2012





Primavera

Finalmente! Oggi il calore del sole è arrivato a scaldare anche l'anima. I colori, i profumi della campagna hanno inebriato i nostri sensi. Gli alberi, quasi spogli, la settimana scorsa,  oggi, pieni di foglioline di un verde brillante, lucido come venice fresca. Il grano alto ormai, ma verdissimo, immaturo, acerbo, da accarezzare delicatamente. Bellissimo! Avrei camminato senza meta senza mai fermarmi. Ogni scorcio ragalava sussulti, le lucertole sembravano persino meno brutte, i bachi lavoravano freneticamente e pendevano dai rami dorati dal sole, come tanti allegri yo-yo.  Qualche albero , ancora nudo, pieno di gemme pronte ad esplodere come fuochi d'artificio. I color dei fiori di campo, una meraviglia!